Disortografia

LA DISORTOGRAFIA – DSA

Cos’è la disortografia? Come si diagnostica ? Come si interviene?

La disortografia è un disturbo nella scrittura intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica. I disturbi specifici della scrittura si manifestano con marcate difficoltà nell’imparare a scrivere o con una capacità di scrittura nettamente inferiore rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare data l’età e il livello di scolarità.

La disortografia è un disturbo che riguarda specialmente l’utilizzo del codice linguistico e produce una minore correttezza del segno scritto.

Come si diagnostica.

Si diagnostica attraverso il parametro dell’accuratezza. I segni distinguibili della disortografia possono essere:

  • Le omissioni di lettere o parti di parola, per esempio fole per folle;
  • Sostituzioni o inversioni di grafemi;
  • Errori relativi alle regole ortografiche;
  • Errori di separazione o fusione di parole.

Questi bambini hanno difficoltà nella scrittura delle parole, incapacità di riprodurre correttamente tutti i grafemi necessari per scrivere una parola o difficoltà a riprodurre i grafemi nell’ordine corretto,  difficoltà negli elementi grammaticali, come per esempio apostrofi o accenti. Essa comporta un grande dispendio di energia per il bambino o ragazzo che ne è affetto, soprattutto nei compiti scritti.

Da un punto di vista clinico, le problematiche della scrittura potrebbero insorgere anche in assenza di dislessia, sebbene tale evenienza appaia piuttosto rara; più frequentemente, invece, le difficoltà ortografiche si manifestano in associazione con il disturbo della lettura.

Molti disortografici, inoltre, dimostrano estrema lentezza nella scrittura ed evidenti problemi nel copiato e in tutti i compiti scritti. Tutto questo, ha come esito il rimanere indietro nell’apprendimento rispetto ai compagni di classe.

Come si interviene

Il trattamento per la disgrafia comprende quelle attività atte a favorire le abilità meta-fonologiche, come la segmentazione fonetica che interviene nel passaggio dalla parola orale a quella scritta, e l’associazione tra grafemi e fonemi.
Si può disporre anche degli aiuti scolastici previsti dalla legge 170/10 ovvero possibilità di usare programmi di videoscrittura al computer, ottenere tempi più lunghi per lo svolgimento di compiti scritti.

Esistono anche diversi software per il trattamento della disortografia, che stimola le componenti del sistema fonologico coinvolto nei processi di scrittura, per arrivare poi alla fase di scrittura delle parole attraverso il recupero del loro significato, comprendendo anche specifici esercizi sulle difficoltà particolari, costituite da doppie e accenti, e altri sulle parole ambigue, cioè omofone, ma non omografe.

Per ulteriori informazioni sono personalmente a disposizione, per attività di trattamento e tutoring nella città di Catania e nella provincia.